Business governance through process automation

Banche e assicurazioni

Software gestione reclami assicurazioni e banche


Obblighi normativi e Compliance management

Le banche e le assicurazioni sono fra le aziende più soggette a normative, perché oltre alla complessità del sistema di leggi italiane, sono anche oggetto di normative specifiche degli organi di vigilanza, nel caso specifico di Banca d’Italia e di IVASS. Il supporto che il software ProcessFrame può dare è in generale quello di tracciare tutti i processi su di esso configurati, consentendo la funzione di controllo del management e quella di verifica delle funzioni di audit interno. Inoltre è spesso semplice implementare nel software, grazie alla sua configurabilità, il supporto a normative puntuali che talvolta consentono poche settimane per l’adeguamento dal momento dell’emissione.

Gestione dei reclami assicurativi conforme alle normative IVASS

Il 19 maggio 2008 ISVAP (adesso IVASS) ha emesso il regolamento 24, poi aggiornato con il provvedimento n.30 del 24 marzo 2015, che disciplina la gestione dei reclami da parte delle Compagnie assicurative. Il suddetto regolamento prevede:

  • La tenuta di un registro elettronico dei reclami
  • Il rispetto di tempistiche di gestione
  • La comunicazione semestrale ad IVASS di un report in formato elettronico relativo alla gestione

La configurazione specifica di ProcessFrame prevede la raccolta delle informazioni relative al reclamo (assicurato e proponente, classificazioni previste da IVASS mappate sulla struttura organizzativa e il catalogo prodotti della Compagnia ecc.) e il successivo workflow gestionale. Inoltre, la casella di email prevista dal regolamento 24 è direttamente collegata al software e determina un avvio automatico del processo gestionale. Infine, la gestione dei reclami è collegata alla gestione del contenzioso, che prevede l'archiviazione dei documenti, lo scadenziario delle cause e la valorizzazione dei rischi economici ai fini della determinazione delle riserve opportune.
Scopri di più sulla configurazione del software ProcessFrame per la gestione dei reclami, visita il sito ProcessFrame Qualità .

Riferimenti normativi:

Il regolamento 24 IVASS

Provvedimento n.30 IVASS


Gestione dei reclami bancari

L'Articolo 17 (Trattazione reclami) del Regolamento Banca d'Italia Consob recita: “Gli intermediari adottano procedure idonee ad assicurare una sollecita trattazione dei reclami presentati dai clienti al dettaglio o dai potenziali clienti al dettaglio. Le modalità e i tempi di trattazione dei reclami sono preventivamente comunicate ai clienti”. Le procedure adottate prevedono la conservazione delle registrazioni, degli elementi essenziali di ogni reclamo pervenuto e delle misure poste in essere per risolvere il problema sollevato.

Il 15 ottobre 2009 è entrato in vigore l'OMBUDSMAN-GIURI’ BANCARIO, dotato a sua volta di un Regolamento per la trattazione dei reclami e dei ricorsi in materia di servizi e attività di investimento.

Riferimenti normativi:

Il Regolamento Banca d'Italia Consob

Il Regolamento Ombudsman

Anche in questo caso il software è stato configurato per gestire il workflow dei reclami, per collegare direttamente tali workflow alla casella di posta o al sito web aziendale per la raccolta dei reclami e per eventualmente collegare al sistema la gestione del contenzioso derivante dai reclami stessi.

Scopri di più sulla configurazione del software ProcessFrame per la gestione dei reclami, visita il sito ProcessFrame Qualità .

Risk Management

Nelle strutture finanziarie i sistemi informativi hanno un ruolo centrale ed una violazione o peggio un fermo degli stessi può avere conseguenze disastrose. DI conseguenza sono particolarmente importanti le certificazioni di sicurezza, a partire dalla ISO 27000, ed il relativo supporto informatico fornito da ProcessFrame. Inoltre nel software è possibile configurare la gestione del Rischio Operativo, mediante tracciamento degli eventi avversi, analisi statistica degli stessi, pianificazione e monitoraggio delle azioni di prevenzione e di mitigazione.