Contenzioso e medicina legale

In ProcessFrame è possibile gestire i processi connessi al contenzioso in ambito sanitario fino alla produzione del file da inviare al SIMES.

La gestione del contenzioso è integrabile con quella degli eventi avversi (Risk Management) e con quella dei reclami.

La gestione del contenzioso nella sanità ha un'importanza crescente, e rischia di bloccare importanti risorse nel sistema sanitario. In particolare in Italia la lunghezza dei procedimenti legali determina l'esigenza di gestire contemporaneamente numerosi casi, archiviando documenti e comunicazioni con le parti coinvolte e gestendo scadenziari. Oltre a questo, è necessario inviare al Sistema Informativo per il Monitoraggio degli Errori in Sanità (SIMES) i dati medico-legali economici, assicurativi e procedurali delle denunce dei sinistri.
Tutto questo è supportato dal software ProcessFrame, che consente anche l'integrazione con la gestione degli eventi avversi (registrazione che avviene a caldo e che quindi tipicamente è più completa di quanto può essere raccolto dopo alcuni mesi dall'evento oggetto del contenzioso).

Gestione dei sinistri

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L’apertura di un sinistro avviene partendo dalla comunicazione (PEC o raccomandata) della parte lesa. Il sistema consente la raccolta dei dati relativi al sinistro, con i collegamenti alla struttura aziendale e all’anagrafica dei rischi e delle attività connesse alla gestione del rischio.

E' particolarmente importante la possibilità di collegare il sinistro all'evento avverso che è all'origine della denuncia: funzionalità che il sistema offre tramite una ricerca all'interno del registro degli eventi stessi.

Tutte le comunicazione entranti e uscenti (con le controparti, con gli avvocati e i periti di parte, con il personale) avvengono dal sistema, in modo che tutta la storia e tutte le informazioni siano immediatamente accessibili e archiviate in modo unitario. Fra le comunicazioni, sono evidenziate in modo specifiche quelle richieste  dalla legge 24/2017, meglio nota come legge Gelli – Bianco, che impone una tempestiva comunicazione del sinistro al personale sanitario coinvolto nell'evento.

Oltre alle comunicazioni, il sistema consente di allegare documenti di qualsiasi tipo (documenti cartacei scannerizzati, referti e fotografie, email pervenute fuori dal sistema...)

Gestione del ciclo di vita del sinistro

Un sinistro può avere una vita lunga caratterizzata da più fasi: dal tentativo di un accordo fra le parti ad una mediazione formale a  uno o più gradi di giudizio civile e/o penale.
Per ognuna di queste fasi ci sono scadenze (udienze, nomine di periti...) documenti da predisporre o studiare, comunicazioni al comitato valutazione rischi aziendale e/o regionale, a volte interazioni con la Corte dei Conti, coinvolgimento della compagnia assicurativa (se non si è in regime di autoassicurazione)   e svariate persone da coinvolgere.

Il sistema ProcessFrame gestisce uno scadenziario inviando notifiche ai responsabili delle varie scadenze e supporto un workflow integrato con la posta elettronica per tracciare tutte le interazioni fra le persone coinvolte.

Nell'ambito dei sinistri, il sistema consente di tracciare i costi sostenuti e le riserve da allocare a copertura del rischio, mostrandone il valore corrente e l'andamento nel tempo dello stesso.

Infine le funzionalità statistiche del sistema consentono di analizzare l'andamento dei sinistri, per numerosità e per esposizione finanziaria, oltre che per tipologia e per Unità organizzativa coinvolta.

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