Non conformità, Azioni correttive, preventive e di miglioramento sono il cuore di tutti i sistemi di compliance, ed in particolare sono previsti nella High Level Structure alla base degli standard ISO: in ProcessFrame sono attivabili da tutti i workflow del sistema di gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza e consentono una gestione completa del processo in base al tipo di Non Conformità e ai ruoli degli utenti coinvolti. Inoltre il sistema è aperto al coinvolgimento diretto dei fornitori nella gestione delle Non Conformità e Azioni correttive di loro competenza.
Non Conformità

Le Non Conformità sono spesso di prodotto, ma possono essere anche di processo (es: errori o ritardi di consegna, errori amministrativi). Con il software è possibile collegare le NC sia ad un’anagrafica prodotti sia ad un elenco di processi definiti in azienda.
Il software ProcessFrame gestisce un workflow che prevede:
- Un’analisi della causa;
- Una disposizione della Non Conformità;
- Una valutazione dell’opportunità di aprire un’Azione correttiva, tipicamente a valle di una riunione di riesame delle Non Conformità.
Nell'ambito del processo è possibile attivare azioni parallele (ad esempio assegnare al laboratorio l’analisi tecnica, inviare un tecnico presso la sede del cliente ecc.) mantenendo sempre il controllo dello stato del processo e lo scadenziario delle attività.
Azione Correttive

Le Azioni Correttive possono essere configurate per identificare un’azione tampone a breve termine e una soluzione completa a lungo termine, identificando responsabili e budget.
Con il software ProcessFrame, a partire dall’Azione correttiva è possibile attivare altri processi aziendali, quali ad esempio:
- La manutenzione straordinaria di impianti;
- Una modifica di prodotto tramite richiesta di intervento alla progettazione;
- Una modifica di processo con conseguente adeguamento delle specifiche di processo e/o delle procedure interne;
- Un’attività formativa sul personale;
- Una modifica delle documentazione di prodotto o contrattuale.
Anche per le Azioni correttive, che possono anche essere di tipo preventivo, sono disponibili le funzionalità di scadenziari, tracciamento e analisi statistiche.
Verifica di efficacia
Azione Correttive Fornitore - Portale Fornitori
Guarda il video e contattaci
