Reclami assicurativi IVASS COVIP

Il software gestisce uno o più registri reclami conformi ai regolamenti e normative emessi da IVASS e da COVIP, con la produzione dei report richiesti dagli enti

Regolamento 24 IVASS: reclami assicurativi

report reclami IVASS

Il 19 maggio 2008 ISVAP ha emesso il regolamento 24, poi aggiornato con i provvedimento n.30 del 24 marzo 2015, n.61 del 7 luglio 2017, n.63 del 3 ottobre 2017 e n.97 del 4 agosto 2020 che disciplinano la gestione dei reclami da parte delle Compagnie assicurative. Il suddetto regolamento prevede:

  • La tenuta di un registro elettronico dei reclami;
  • Il rispetto di tempistiche di gestione;
  • La comunicazione semestrale di un report in formato elettronico conforme alla lettera al mercato emanata il 21 giugno 2022:  "Comunicazione periodica sui reclami ricevuti dalle imprese di cui all'articolo 9 del Regolamento ISVAP n. 24/2008 - Nuovo protocollo per lo scambio di informazioni. Attivazione nuove survey Infostat REI e REIDC".

La configurazione specifica del software ProcessFrame prevede la raccolta delle informazioni relative al reclamo (assicurato e proponente, classificazioni mappate sulla struttura organizzativa, il catalogo prodotti della Compagnia ecc.) e il successivo workflow gestionale. E’ anche possibile gestire in modo integrato il  contenzioso, attraverso l’archiviazione dei documenti, lo scadenziario relativo alle cause in corso e la valorizzazione dei rischi economici ai fini della determinazione delle riserve opportune.

COVIP: Reclami fondi pensione

La normativa COVIP prevede l'invio periodico di informazioni statistiche e di vigilanza relative ai fondi pensione. Fra le segnalazioni previste ci sono quelle relative ai reclami: ProcessFrame supporta un registro specifico per questo tipo di reclami, con le classificazioni richieste dall'Ente di vigilanza. Anche in questo caso è possibile gestire l'archiviazione dei documenti ed il workfow per il trattamento del reclamo stesso. 

Integrazione email

La casella mail prevista dal Regolamento 24 può essere direttamente collegata al sistema: il personale dell’Ufficio Reclami può aprire direttamente un reclamo o collegare una mail ad un reclamo esistente; inoltre dal sistema è possibile usare la casella per rispondere al cliente, tenendo traccia di tutte le comunicazioni.

Integrazione portali

Se la Compagnia ha un Portale clienti è possibile collegare il sistema ProcessFrame direttamente al portale tramite Web Service, consentendo al cliente di caricare il suo reclamo ed eventuali allegati e di consultare lo stato del reclamo inviato.

Reclami finanziarie

Se la Compagnia opera con intermediari registrati nella sezione D del RUI (Registro Unico Intermediari), è possibile caricare e gestire in ProcessFrame i reclami pervenuti dalla Banche in conformità con il provvedimento 97 dell'IVASS.