Regolamento 24 IVASS: reclami assicurativi

Il 19 maggio 2008 ISVAP ha emesso il regolamento 24, poi aggiornato con i provvedimento n.30 del 24 marzo 2015, n.61 del 7 luglio 2017, n.63 del 3 ottobre 2017 e n.97 del 4 agosto 2020 che disciplinano la gestione dei reclami da parte delle Compagnie assicurative. Il suddetto regolamento prevede:
- La tenuta di un registro elettronico dei reclami;
- Il rispetto di tempistiche di gestione;
- La comunicazione semestrale di un report in formato elettronico conforme alla lettera al mercato emanata il 21 giugno 2022: "Comunicazione periodica sui reclami ricevuti dalle imprese di cui all'articolo 9 del Regolamento ISVAP n. 24/2008 - Nuovo protocollo per lo scambio di informazioni. Attivazione nuove survey Infostat REI e REIDC".
La configurazione specifica del software ProcessFrame prevede la raccolta delle informazioni relative al reclamo (assicurato e proponente, classificazioni mappate sulla struttura organizzativa, il catalogo prodotti della Compagnia ecc.) e il successivo workflow gestionale. E’ anche possibile gestire in modo integrato il contenzioso, attraverso l’archiviazione dei documenti, lo scadenziario relativo alle cause in corso e la valorizzazione dei rischi economici ai fini della determinazione delle riserve opportune.