Reclami assicurativi IVASS COVIP

Il sistema gestisce uno o più registri reclami conformi ai regolamenti e normative emessi da IVASS e da COVIP, con la produzione dei report richiesti dagli enti

Regolamento 24 IVASS: reclami assicurativi

report reclami IVASS

Il 19 maggio 2008 ISVAP (adesso IVASS) ha emesso il regolamento 24, poi aggiornato con i provvedimenti  n.30 del 24 marzo 2015, n.61 del 7 luglio 2017,  n.63 del 3 ottobre 2017 e n.97 del  4 agosto 2020 che disciplinano la gestione dei reclami da parte delle Compagnie assicurative. Il suddetto regolamento prevede:

  • La tenuta di un registro elettronico dei reclami
  • Il rispetto di tempistiche di gestione
  • La comunicazione semestrale ad IVASS di un report in formato elettronico relativo alla gestione

La configurazione specifica di ProcessFrame prevede la raccolta delle informazioni relative al reclamo (assicurato e proponente, classificazioni previste da IVASS mappate sulla struttura organizzativa e il catalogo prodotti della Compagnia ecc.) e il successivo workflow gestionale. E’ anche possibile  gestire in modo integrato il  contenzioso, attraverso l’archiviazione dei documenti, lo scadenziario relativo alle cause in corso  e la valorizzazione dei rischi economici ai fini della determinazione delle riserve opportune.

COVIP: Reclami fondi pensione

La normativa COVIP prevede l'invio periodico di informazioni statistiche e di vigilanza relative ai fondi pensione. Fra le segnalazioni prensite ci sono quelle relative ai reclami: ProcessFrame supporto un registro specifico per questo tipo di reclami, con le classificazioni richieste dall'Ente di vigilanza. Anche in questo caso è possibile gestire l'archiviazione dei documenti ed il workfow per il trattamento del reclamo stesso. 

Integrazione email

La casella mail prevista dal Regolamento 24 può essere direttamente collegata al sistema: il personale dell’Ufficio Reclami può aprire direttamente un reclamo o collegare una mail ad un reclamo esistente; inoltre dal sistema è possibile usare la casella per rispondere al cliente, tenendo traccia di tutte le comunicazioni.

Integrazione portali

Se la Compagnia ha un Portale clienti è possibile collegare il sistema ProcessFrame direttamente al portale tramite Web Service, consentendo al cliente di caricare il suo reclamo ed eventuali allegati e di consultare lo stato del reclamo inviato

Reclami finanziarie

Se la Compagnia opera con intermediari registrati nella sezione D del RUI (Registro Unico Intermediari) , è possibile caricare e gestire in ProcessFrame i reclami pervenuti dalla Banche in conformità con il provvedimento 97 dell'IVASS

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