Software per applicazioni GRC
Governance, Risk Management, Compliance
ProcessFrame è un’applicazione basata su tecnologia web, che si appoggia ad un database relazionale per rappresentare il modello di business aziendale rilevante ai fini degli obiettivi di governance, e che si avvale della tecnologia per mettere in atto un sistema di gestione e controllo guidato dai processi.
ProcessFrame è una realizzazione unica nel suo genere, perché utilizza un approccio che consente il massimo della flessibilità sia a livello di progettazione che di manutenibilità: le applicazioni non producono codice, ma sono descritte in un Metamodello, esso stesso costruito e modificabile tramite lo strumento ProcessFrame Modeler, più una serie di vocabolari applicativi, che contengono i termini utilizzati a livello di interfaccia utente, nelle varie lingue supportate dalle applicazioni.
I workflow gestionali sono totalmente configurabili:
- in termini di moduli e/o sezioni di moduli assegnati agli owner delle fasi dei processi oggetto di automazione
- in termini di percorso dei moduli fra gli attori sulla base degli stati che in ogni momento caratterizzano l’attività stessa.
E’ anche possibile definire dei percorsi specifici di revisione e approvazione sia dei documenti (conformemente allo standard ISO 9001) che in generale dei moduli elettronici utilizzati dai vari processi.
Gli utenti hanno accesso al sistema in modalità che può essere integrata in Windows o a qualsiasi servizio LDAP disponibile in azienda; le autorizzazioni sono derivate dai ruoli che sono stati attribuiti direttamente agli utenti o ai gruppi di cui gli utenti sono membri. Ogni operazione di modifica dei dati viene tracciata dal sistema consentendo un audit trail completo ai fini dei controlli di sicurezza.
Tutti i dati contenuti nel sistema possono essere ricercati con appositi filtri utente; i dati possono essere analizzati con funzionalità standard del software ProcessFrame per ottenere grafici di distribuzione statistica o estratti in formato excel per consentire ulteriori elaborazioni o distribuzione. Per saperne di più →
ProcessFrame si integra facilmente con le altre applicazioni aziendali. Questo consente innanzitutto una sincronizzazione di dati anagrafici da e verso altri sottosistemi. Inoltre attraverso meccanismi di web services ampiamente configurabili è possibile integrare processi fra sistemi diversi, coordinando attività svolte su più applicativi. Infine, è possibile collegare ProcessFrame al sistema di posta elettronica aziendale per avviare workflow a partire da mail ricevute o inviare comunicazioni via mail nello svolgimento dei processi. Per saperne di più →