ProcessFrame Health: Contenzioso
I sinistri non sono eliminabili, ma gestirli bene può fare la differenza

La gestione Sinistri e del possibile Contenzioso contiene la spesa e tutela L’Azienda.

ProcessFrame Health è uno strumento concepito per la gestione di comunicazioni e documenti, archiviandoli cronologicamente e correlandoli tra loro. Come logica conseguente della gestione del Rischio, PF Health è stato predisposto per trattare i sinistri e tutta la filiera legata ad un contenzioso tenendo traccia di tutto lo sviluppo in termini di contenuti, tempistiche, valori.

Registrazione sinistri

Siamo alla presenza di un sinistro ogniqualvolta un incidente o un evento avverso dà origine alla richiesta di un risarcimento danni.  L’apertura di un sinistro può avvenire partendo dalla registrazione dell’evento avverso all’origine della denuncia o direttamente dalla comunicazione (PEC o raccomandata) della parte lesa. Il sistema consente la raccolta dei dati relativi al sinistro, e alla documentazione clinica del presunto danneggiato.

Permette il coinvolgimento delle Unità Operative coinvolte e la raccolta del parere clinico sull’accaduto da parte medica. Il sinistro è correlato all’anagrafica dei rischi e alle attività connesse alla gestione del rischio stesso.

Gestione dell’istruttoria

L’attivazione di un contenzioso implica l’apertura di un’istruttoria seguendone tutti i passaggi fino alla definizione da parte del Comitato Valutazione Sinistri (CVS) e del Nucleo Regionale di Valutazione (NRV).

Vengono inoltre tracciati i procedimenti (mediazione, contenzioso civile, contenzioso penale, perizie CTU e CTP, valutazioni del CVS e di eventuali organismi regionali, interventi della corte dei conti (per le strutture pubbliche) e le comunicazioni ai professionisti coinvolti previste dall’art. 13 della Legge Gelli Bianco (L. 8 marzo 2017 n. 24).  Vi sono infine i dati che riepilogano l’esito delle richieste di risarcimento e le modalità di chiusura relativa (transazione, procedimenti giudiziari, liquidazione).

Tutte le attività di gestione sono assegnate alle funzioni competenti, sono supportate da uno scadenziario e consentono l’estrazione dei dati richiesti dagli Enti di controllo e utili alla profilazione del rischio in sede di allocazione di riserve o di negoziazione di polizze assicurative. Tutti le comunicazioni rimangono tracciate cronologicamente; tutti i documenti collegati al sinistro sono conservati nel fascicolo elettronico sinistri.

I benefici dell’adozione di uno strumento di workflow aziendale per la gestione di eventi avversi e contenziosi, sono molteplici:

  • I contenziosi possono durare anni coinvolgendo Enti interni ed Esterni; registrare e archiviare eventi, documenti, scadenze connesse ai vari sinistri aperti rende più efficiente il processo
  • La possibilità di estrarre tutti i dati relativi ai sinistri rende più semplice adempiere ai debiti informativi alimentare i sistemi di monitoraggio regionali e nazionali
  • L’ analisi statistica di eventi e contenziosi aperti e dell’efficacia dei conseguenti piani di miglioramento può ridurre numero e gravità degli eventi avversi e di conseguenza diminuire i premi assicurativi.
  • Il massimo coinvolgimento del personale nella segnalazione e nella gestione degli eventi avversi riduce il profilo di rischio dell’organizzazione
  • Collegare attraverso workflow informatici le aree aziendali anche in sedi distribuite nel territorio rende più rapida la comunicazione e la risoluzione dei problemi
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