Accreditamento e certificazioni di qualità

L’attivazione e mantenimento dell’accreditamento delle strutture sanitarie prevedono la predisposizione e gestione di procedure organizzative, per la gestione delle risorse umane, tecnologiche e del patrimonio informativo aziendale L’accreditamento può essere fortemente facilitato dalla presenza di un sistema di gestione che comprenda qualità, sicurezza dei pazienti e dei lavoratori, gestione del rischio. In questo senso ProcessFrame può diventare uno strumento importante innanzitutto per migliorare la qualità e la sicurezza dei servizi erogati e poi per avere il riconoscimento di questo miglioramento da parte degli enti di accreditamento e di certificazione.

Certificazione ISO 9001:2015
sistema di gestione completo dei requisiti ISO 9001

Il software ProcessFrame supporta i processi “core” della qualità: non conformità, azioni correttive e di miglioramento /riduzione rischio, verifiche di efficacia, audit interni. Inoltre può essere usato per gestire la manutenzione degli impianti sanitari, sia fatta in house che esternalizzata, la calibrazione degli strumenti di laboratorio, la qualificazione dei fornitori, i requisiti formativi del personale.

Naturalmente le funzionalità legate alla qualità percepita (reclami e customer satisfaction) sono parte integrante del sistema qualità.

Risk Management
Sistema Informativo monitoraggio Errori Sanità SIMES

Il software ProcessFrame può gestire il Registro Eventi Avversi (REA), che consente a tutto il personale coinvolto (Caposala, Medici, URP per quanto riguarda i reclami…) di segnalare le situazioni di pericolo e gli incidenti veri e propri, rispettando i criteri di confidenzialità necessari e consentendo alle persone preposte alla gestione del rischio di analizzare i dati raccolti e di evidenziare gli interventi opportuni. In tal senso il modulo REA può essere attivato direttamente da un reclamo o da una registrazione di verifica ispettiva interna, e può dar luogo sia ad una segnalazione di Non conformità sia direttamente ad una Azione Correttiva e/o Preventiva.

I vantaggi offerti dall’adozione di un sistema di Risk Management in sanità sono molteplici e hanno ricadute positive:

  • sulla qualità dell’assistenza, riducendo i rischi legati al processo diagnostico, terapeutico/assistenziale e offrendo maggiori garanzie di sicurezza al paziente;
  • sui professionisti che operano nell’organizzazione, tutelandoli rispetto alle accuse di malpractice,  con particolare riferimento agli articoli 6 e7 della Legge Gelli (n°24 8 marzo 2017) che propendendo per un alleggerimento della posizione giudiziaria civile e penale del medico e risultano rafforzati dalla presenza di strumenti di gestione del rischio;
  • sull’immagine dell’azienda;
  • sui premi assicurativi: con un’idea più circostanziata della tipologia di rischio cui è esposta l’azienda e delle misure di prevenzione da mettere in atto per ridurli, è possibile individuare meglio il tipo di polizza necessaria a coprire il rischio rimasto a carico dell’azienda o chiedere all’assicuratore una polizza su misura, facendo valere nella quantificazione del premio l’analisi effettuata e le misure di prevenzione adottate con il Sistema di Risk Management.

Funzionalità collegate

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