Sicurezza nella Value Chain ISO 28001

Lo standard per la sicurezza nella value chain ISO 28001 indirizza la tematica della sicurezza delle persone e delle merci all’interno della supply chain con l’obiettivo di minimizzare le conseguenze dei rischi coinvolti nei processi della supply chain stessa. Nell’ambito dello standard vengono presi in considerazione i processi di packaging, di immagazzinaggio, il trasferimento delle merci ma anche gli aspetti finanziari, la gestione delle informazioni e delle risorse umane. Nello specifico è necessario:
- Il controllo sulle merci per garantire la corrispondenza fra quanto inviato e quanto ricevuto;
- La garanzia che la documentazione di accompagnamento sia corretta e completa;
- Il controllo che carico e documentazione non siano alterati durante il trasporto;
- La verifica che tutto quanto spedito arrivi alla destinazione;
- Monitorare che ci siano prodotti a sufficienza in magazzino;
- Prevedere codici di comportamento.
Un software a supporto della gestione in conformità all'ISO 28001

Il software ProcessFrame consente di implementare un SMS (Security Management System) integrato nel sistema qualità. Le funzionalità principali di tale sistema sono:
- L'identificazione dei rischi principali e delle contromisure di riduzione individuate. In base alla metodologia adottata è possibile definire degli indici quantitativi (ad esempio probabilità e gravità al netto delle contromisure e riduzione a seguito delle contromisure adottate) ed identificare i rischi maggiori rimasti scoperti. Ad ogni rischio vengono poi associate le misure di prevenzione e di controllo;
- Registrare obiettivi del sistema di sicurezza, i piani di ottimizzazione del sistema e monitorare lo stato di avanzamento dei piani;
- Definire e comunicare ruoli e competenze;
- Gestire il piano formativo per garantire la presenza delle competenze richieste dai piani e dai controlli e tracciare la partecipazione alle attività e l’efficacia delle stesse;
- Gestire i documenti del sistema, con particolare attenzione alla confidenzialità dei documenti;
- Gestire e diffondere le procedure di emergenza;
- Registrare l’esito dei controlli e le azioni conseguenti agli stessi (Azioni correttive e preventive, piani di miglioramento);
- Registrare gli incidenti, le risultanze dell’analisi delle cause e le azioni conseguenti;
- Gestire i riesami della direzione.