Gestione fornitori

Valutazioni in base alla tipologia, audit fornitori, azioni correttive e documentazione

Portale fornitori tramite integrazione o sviluppo ad hoc

La valutazione dei fornitori è una componente essenziale di un sistema di gestione della qualità conforme a ISO 9001. ProcessFrame supporta la fase di pre-qualificazione (l'approvazione di un nuovo fornitore), la fase di valutazione periodica per l'aggiornamento dello stato di qualificazione del fornitore e la gestione di eventuali verifiche ispettive presso i fornitori che eroghino servizi di assistenza o siano intermediari commerciali.

Inoltre i fornitori possono avere accesso tramite un portale al sistema, per poter rispondere alle segnalazioni di non conformità e per scambiare documenti (certificazioni, contratti, attestati...) con l'Azienda.

Valutazione fornitori

Valutazione-fornitori

In ProcessFrame sono definite le griglie di valutazione per la tipologia di fornitore (tipicamente di prodotto e di servizio, ma possono essere diverse per tipo di prodotto o tipo di servizio). Inoltre le griglie possono essere differenziate fra quelle da usare per la valutazione preliminare prima dell’omologazione del fornitore stesso e quelle da usare a regime una volta che il fornitore è entrato nel sistema.

La griglia può avere indicatori di tipo quantitativo (esempio rapporto fra quantità fuori standard e quantità controllata) o di tipo qualitativo (esempio competitività dei prezzi): il software elabora un indice complessivo che può essere utilizzato per attribuire una valutazione al fornitore.

Azioni correttive fornitore

Le segnalazioni di non conformità con la relativa richiesta dei azione correttiva da parte del fornitore possono essere inviate al fornitore tramite la posta elettronica integrata in ProcessFrame. Allo stesso modo, le risposte del fornitore possono essere ricevute via posta elettronica.

In alternativa, o in modo complementare, alcuni fornitori possono avere accesso ad un portale fornitori per le comunicazioni relative alle segnalazioni e alle risposte.

Portale fornitori

Un portale fornitori può essere utilizzato non solo per gli scambi relativi alle segnalazioni di non conformità, ma  per scambi di documenti di vario tipo, dai certificati che il fornitore è tenuto periodicamente ad inviare, a specifiche e documentazione di vario tipo, alle note di lavorazione , allo stato degli ordini ecc.

ProcessFrame consente due modalità di implementazione di un portale: 

  1. l'utilizzo di un modulo di Front End opzionale, che implementa un mini portale che consente ai fornitori, previa autenticazione, un accesso selettivo a dati e documenti di ProcessFrame.
  2. L'integrazione, tramite Web Services o Web API, con un portale aziendale preeesitente.
Torna su